Esplora contenuti correlati

Voto assistitito

Europee Amministrative Regionali

Gli elettori fisicamente impediti (ciechi, amputati delle mani, affetti da paralisi o altro impedimento di analoga gravità), possono esprimere il voto con l'assistenza di un elettore della propria famiglia o di altro elettore liberamente scelto, purché iscritto nelle liste elettorali di un Comune della Repubblica.
Quando l'impedimento non sia evidente, esso potrà essere dimostrato con un certificato sanitario per il voto assistito rilasciato gratuitamente dal funzionario medico designato dall'A.U.S.L. di Modena – Medicina Legale e Gestione del Rischio.
L'ammissione al voto assistito non è consentita per infermità che non influiscono sulla capacità visiva oppure sul movimento degli arti superiori, ivi comprese le infermità che riguardano esclusivamente la sfera psichica dell'elettore. Gli handicap di natura psichica hanno infatti rilevanza ai fini del diritto al voto assistito solo allorquando la relativa condizione patologica comporti una menomazione fisica che incida sulla capacità di esercitare materialmente il diritto di voto.

Al fine di evitare di doversi munire, in occasione di ogni consultazione elettorale o referendaria, dell’apposito certificato medico, è  possibile richiedere all'ufficio elettorale l'annotazione permanente del diritto al voto assistito mediante l’apposizione di un timbro (denominato "AVD") sulla tessera elettorale presentando la seguente documentazione:
• carta di identità o altro documento di riconoscimento (patente, passaporto, ecc.);
• tessera elettorale rilasciata dal Comune;
• certificato medico rilasciato dall'A.U.S.L. di Modena – Medicina Legale e Risk Management che attesti l'invalidità fisica permanente.
La tessera elettorale con il timbro ("Avd") del Comune esonera l'elettore, dall'esibire al Presidente del seggio il certificato medico.
 
Il rilascio dei certificati avrà luogo presso gli Ambulatori di Medicina Legale e Risk Management oltre che nei giorni e orari previsti normalmente per il rilascio delle certificazioni medico-legali,
• nella settimana precedente il turno di ballottaggio (dal 03/06/2019 al 08/06/2019) presso gli ambulatori di Medicina Legale e Risk Management dell'Ausl di MODENA come da prospetto a lato (documenti).

• il giorno delle votazioni per il ballottaggio - DOMENICA 9 giugno 2019 - DALLE ORE 14,30 ALLE ORE 15,30 presso lo Sportello del cittadino – Corso Martiri 216.
 
Per Ottenere il certificato - gratuito -  l’elettore dovrà essere munito di un documento d’identità valido e della documentazione sanitaria utile alla valutazione medica.
 
Ulteriori informazioni potranno essere fornite dal Servizio Elettorale Comunale tel. 059.959256 -  e-mail elettorale@comune.castelfranco-emilia.mo.it  piazza della Vittoria 8